Animali e malattie...?

« Older   Newer »
  Share  
MayaPatch
view post Posted on 31/8/2014, 11:55 by: MayaPatch




Ormai sapete che ho due pappagalli ma, per qualche strana ragione, ricevo gli stessi commenti solo su di loro. Niente su cane e gatto.
Mia madre fa "I pappagalli portano le malattie." e pure mio zio, la stessa cosa.
Allora. In base a quanto detto da allenavori, gente sicuramente più qualificata di persone che non capiscono na cippa a riguardo, è la cacca a trasmettere le malattie. Precisando, parliamo della toxoplasmosi, malattia tipica dei gatti. Ma anche i gatti la trasmettono attraverso le feci.
Insomma, dovremmo diventare dei coprofagi per ammalarci di toxo.

Ma volevo estendere il discorso a tutto il genere animale. Ragazzi, nessun animale porta malattie se tenuto bene e se il padrone rispetta le dovute norme igieniche. Lavatevi sempre le mani per ogni cosa che fate: che puliate la lettiera o la gabbia dei vostri pennuti. I gatti sono portatori sani. La toxo non ha effetti su di loro, quando ne vengono affetti ma le loro feci restano infette. Questo per avvertirvi di fare particolare attenzione con loro.

Insomma, il tipo di igiene e sistema immunitario è diverso tra uomo e animale. Questo è un motivo per cui io stessa mi pongo dei limiti. Li coccolo e li "vizio" ma mantengono sempre una distanza "specista" riconoscendo i bisogni di ciascun animale, come dovrebbe essere.

Ho sentito di persone dire che "la bocca del cane è più pulita delle mani di una persona" e se li "limonano" ben bene (basta cercare online foto VERE di profili su FB). Ma che schifo, sul serio. Questo è vero e proprio disagio mentale! Ma questi malati sanno che il cane si lecca il culo come i gatti (io neanche dal mio gatto mi faccio leccare, per dire) e che questo comporta qualcosa di ben peggio del "non lavarsi le mani"? Oh, poi leccano anche la pipì di altri cani in mezzo alla strada (cosa che io non permetto al mio, non voglio che si becchi qualche malattia) e non so che altro. Facciamo sul serio?

Le persone sembrano fare una specie di cernita tra animali che gli garbano e non. Dunque cani e gatti non porterebbero malattie (Ditelo ad uno di questi animali con la ROGNA o la Rabbia, poi ne parliamo) mentre altri animali sì solo perché non socievoli come loro.

Un animale può portare malattie se malato egli stesso (o portatore) e se tale malattia è trasmissibile all'uomo come la rabbia e la toxo. Ma basta saperne il mezzo di trasmissione per evitare il contagio.
Un esempio: si dice che i pipistrelli portino la rabbia. E' vero in parte. Come tutti gli altri animali, devono esserne affetti. Quindi non è vero che il pipistrello, in quanto pipistrello, porta la rabbia. Inoltre è una specie in particolare che si è data questa brutta nomea: il vampiro, un pipistrello che si nutre di sangue. Com'è ovvio, se il vampiro è malato, trasmette la rabbia anche all'animale morso. il vampiro è un caso a sé perché sembra essere un portatore naturale della malattia, che si annida nell'animale per poi manifestarsi all'improvviso per non si sa quale motivo.

Passiamo ai gatti e ai pappagalli. Entrambi gli animali possono trasmettere malattie respiratorie ma solo se possiedi colonie intere CHIUSE IN CASA permettendo così la diffusione del virus. Che so, hai troppi pappagalli in voliere chiuse in una stanza. Il luogo sarà davvero malsano (robe viste in TV, durante sequestri) e gli stessi animali saranno malati. Tra gatti, invece, è tipico anche il raffreddore agli occhi e al naso.

Insomma, gente, tenete ben puliti i vostri animali. Se ne volete tanti, assicuratevi di avere lo spazio e il tempo necessari alla loro cura. Altrimenti evitate. Non siate egoisti. Farete più male a loro che a voi stessi. Cioè, anche a voi stessi ma soprattutto a loro, costretti a vivere in condizioni al limite della sopportazione.
 
Top
0 replies since 31/8/2014, 11:55   50 views
  Share