Ed io lascio il fandom!

« Older   Newer »
  Share  
MayaPatch
view post Posted on 7/3/2014, 11:55 by: MayaPatch




Unh, no, non è riferito a me. Ma a qualcosa che è successo qualche settimana fa e pare essersi risolta un paio di giorni fa.
Non trovo cosa normale dover chiedere scusa per avere idee diverse, ma a quanto pare è stato necessario.
Di cosa parlo? Oh beh, ve lo dico subito.

Io sono tra le persone che non appoggiano la coppia Charley x Vinnie, sì, parliamo di una coppia Umano/alieno. Ci sono altre persone, oltre me, che la pensano così. Anzi, addirittura molti ne sono disgustati o disturbati.
Io semplicemente non la approvo perché un po' assurda, ma di certo non mi metto a discutere con la gente e non ne faccio un dramma. Ognuno la pensa come vuole. L'unica cosa che davvero aborro è il fatto che possano avere figli. Forse, sì, quella è una cosa che non accetto categoricamente. Ma la cosa riguarda anche alieni con sembianze prettamente umane. Alla fine la compatibilità biologica deve valere anche per loro, non solo per gli anthro.

Spiegare ad un fan i motivi della tua avversione è parimenti inutile perché tenderà sempre ad incazzarsi.
Nel mio caso,la persona in questione è tanto cara, gentile e sensibile, forse troppo, ma anche un po' suscettibile da quello che ho visto. Ah il nome lo abbrevierò in Art.

Stavo parlando in italiano con una fan della coppia, parlavamo, nulla di che. Poi arriva Art che si mette a tradurre con translate i nostri discorsi e interviene. Per fortuna non è una stupida e ha capito di che parlavamo (visto che translate traduce a cazzo di cane). Però io le ho spiegato il mio punti di vista, anzi, il punto di vista di fan che non hanno il suo stesso privilegio: quello di ascoltare le interviste dei produttori.

Io ho semplicemente detto che per me quella coppia è canon, ma allo stesso tempo non lo è. Che vuol dire? Dal punto di vista di una persona che ha seguito la serie, si vede solo Vinnie che flirta con Charley. Stop. Non si vede altro.
Ora, sappiamo che la gente interpreta le cose a modo proprio. Lei sostiene di vederci ALTRO. Bene, problema suo.
Ma permetti che io ci veda solo un Vinnie in astinenza da sesso e che ci prova con il primo esemplare di genere femminile? Io sono italiana, non seguo le interviste dei produttori e come me molti altri. Che ne so io dei loro progetti sul "dopo-serie"? Charley si trasferisce su Marte e poi si mette con Vinnie ma solo DOPO del tempo e DOPO la quarta serie.
Bene, per me la quarta serie neanche dovrebbe esistere. Dunque questo ci riporta al fatto che ognuno ha delle sue opinioni.
Dunque la coppia è canon solo perché DOPO la quarta serie i due si mettono assieme. Ma se uno non ha seguito le interviste, che ne sa? per chi è nella mia stessa situazione, semplicemente può darsi all'Headcanon, al massimo. pensare che i due si mettano assieme. Il che viene confermato, sì. Ma chi non sa le cose, continuerà a pensare che sia solo una speranza. No?

La spiegazione l'ho data anche a voi, e vedete che è tutto normale. L'unico errore che feci fu usare una parola errata. Usai "fandom" invece di "idea". Ammetto il mio errore e ho chiesto scusa per questo, visto che il fandom è un gruppo di persone. Dunque attaccai involontariamente i fan di questa coppia. Per fortuna mi sono resa conto quasi subito della cosa e ho modificato la descrizione dell'immagine. Tuttavia Art aveva letto la cosa prima che potessi modificarla e si è incazzata (ho spiegato anche questo).

Adesso il problema è che lei non accetta il fatto che ci sia gente che non appoggia tale coppia. E di qui vi riporto cosa ha scritto:
"I just don't want to be made to feel like garbage because what I love to draw is adamantly construed as 'barely tolerable within the fandom'. That makes me want to stop drawing BMFM altogether if I'm made to feel it's 'wrong and illogical and impure'.

Prima di tutto, mai detto che è una cosa impura. Impuro può esserlo l'incesto. E questa non è la prima volta che ha detto una cazzata sul mio conto. In tutto sto periodo è andata a frignare dal nostro amico in comune, lo svedese che, poraccio, si è trovato a sgridare me e a consolare lei (per il suo carattere TROPPO puntiglioso da sto punto di vista). la cazzata che disse era che io parlavo troppo con due mussulmani molto fanatici. Ebbene, non è vero. Anzi, ho chiesto che linkasse i commenti dove parlavo con loro. Io sono aperta a tutti, se mi scrivono rispondo. Ovviamente quando necessario, se no evito.
Ora, lo svedese mi aveva detto che avevo mezzo fandom contro e che non ero popolarissima (nel senso di odiata, come se me ne importasse poi LOL). In realtà avevo capito fin da subito che stava parlando di una persona in particolare. Sarò irruente e rude nel dire le cose, ma non sono stupida.

Ah tornando alla risposta della ragazza: in pratica lei pensa che io rappresenti il fandom solo perché in effetti io faccio parte del fandom BMFM. Orbene, le ho detto che io rappresento solo una piccola % di gente che effettivamente non ama tale coppia. Dunque perché lei dovrebbe smettere? Non tutti amano le stesse cose, è una cosa normale. E di un fandom non è detto che si debba accettare tutto. Ci sono persone con pareri diversi, ed è così nella vita di tutti i giorni. Se reagisci così per un fottuto cartone animato, allora non oso immaginare nella vita reale. Per questo non mi stupisco che non riesca a trovare un ragazzo. E' una persona dolcissima e tutto ma ha questo lato che davvero farebbe scappare chiunque.
Ovviamente io ho fatto l'esempio di persone che ritengono gay i Biker Mice (colpa del fandom furry in questo caso, eh no, mi spiace, ma va detto perché è così). Il loro parere non mi urta, anzi, lo comprendo ma non me ne faccio un problema. Non mi sento lesbica disegnandoli e dunque non vedo il motivo di tanto casino.
Lo stesso vale per la coppia in questione. Io la ritengo anormale, altri la ritengono INSANA se non addirittura deviante. Eh sì, deve anche capire che c'è gente che la pensa così. non tutto ruota attorno a lei o attorno a CharleyxVinnie. Il fandom non esiste solo per lo shipping spudorato.
Io non mi sono mai posta problemi su tale coppia, o meglio, su chi la appoggia. Ho sempre commentato positivamente i suoi disegni perché mi piacciono. Come ho sempre fatto anche con quelli di altri artisti. Di solito non guardo mai ai soggetti, cioè lo faccio ma non per polemica. Solitamente gli artisti ritraggono tale coppia in situazioni geniali ed io apprezzo tantissimo la cosa, perché effettivamente quei due sono esilaranti.

Comunque, credo di aver detto tutto. Ora Art non vuole parlarmi. Beh, io il mio l'ho fatto, ora tocca a lei. Se preferisce agire come una bambina, è un problema suo. Io non la odio e non sono arrabbiata con lei, sono solo irritata per un comportamento esagerato. Se la cosa l'ha turbata, sarebbe dovuta venire da me a dirmelo. Tuttavia ringrazio che alla fine sia uscita allo scoperto dandomi la possibilità di spiegare. So che non è una stupida e magari le cose si sistemeranno da sole.
Ieri ha fatto un disegno, sempre una C+V, ma non l'ho commentato e non commenterò suoi futuri disegni perché ho intenzione di lasciarla in pace. Vero, un feedback è sempre un feedback, ma penso che con i miei ci si pulirà il sedere. Dunque la cosa migliore da fare non farsi sentire o vedere.
L'unica cosa che mi chiedo è: perché non mi ha bloccata su Skype e su dA? Mistero!
 
Top
2 replies since 7/3/2014, 11:55   87 views
  Share