Replying to Animali e soldi!
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:-lok::A_Apony::nyan:   
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
MayaPatchPosted: 2/9/2014, 22:03
Su Facebook, un mio semplice consiglio si è trasformato in una discussione alquanto inutile. In realtà non volevo sembrare aggressiva in quanto non lo ero, ho solo esposto come stanno i fatti perché, sì, signori: se volete un animale, dovete anche essere capaci di mantenerlo economicamente!
Se non se ne è capaci, si va in contro a tutta una serie di situazioni spiacevoli per la persona e l'animale. Non basta "volerne uno" . No. Prima dovete fare i conti con le possibili spese che esso comporta.

E' stato messo in evidenza il "problema cibo". Ma avere un animale non si ferma alla spesa del cibo. Non basta dargli pane e pasta (come ho detto) per mantenerlo.
Prima di tutto, quei due alimenti non rispettano per nulla quella del cane (dico cane perché, haimè, è l'animale più sfigato) e gli provocherà solo problemi. Dunque non basta dargli un tetto sulla testa e del farinaceo da mangiare.

Ma andiamo con calma, vi elenco una serie di problemi e conseguenze se non si hanno i soldi:

-Nutri il cane con "quello che hai in casa" risparmiando sulle crocchette (ma anche sulle scatolette). Ok. Il tuo cane si ammala e pagherai il triplo di quello che hai risparmiato per curarlo, TUTTO INSIEME! Una dieta con farinacei non è salutare per un animale come il cane (o il gatto o qualsiasi altro animale) che si ammalerà. Non subito, certo, ma a lungo andare. E la colpa sarà solo di chi lo ha nutrito. Domanda: a cosa ti è servito risparmiare dandogli del cibo che non fa per lui? A niente!

-Se non hai soldi, non puoi lavarlo, prendergli l'antipulci o lo shampoo (se lo si lava in casa) e neanche vaccinarlo! Insomma, il cane vivrà peggio che in strada! Vivendo in strada è normale che non venga lavato, ma un cane in casa che puzza come non mai, pieno di parassiti eccetera non è giustificato se ha un padrone. Nel momento in cui prendi un animale, hai il DOVERE di rispettare la legge che ne regola il benessere.

-Se l'animale si ammala, non sarete in grado di curarlo. Fidatevi: tutti vi diranno "che bel cane/gatto!", ma tutti spariranno se c'è da fare una colletta per aiutarvi. Quindi il fail sarà DOPPIO. Quando ho portato in casa il mio cane, prima di tutto, lo abbiamo fatto curare (era ferito) e gli abbiam comprato le medicine apposite. Poi è toccato alle vaccinazioni. Poi ci siamo riforniti di crocchette, giochini, brandina e quant'altro. Se non avete i soldi, come potete sperare di tenerlo al meglio?

Ad Animal Cops ho visto un sacco di sequestri dovuti proprio per il problema economico. Gente che prendeva cani e non sapeva come gestirli o curarli perché "non li pagano bene". Intanto i cani erano tenuti una merda, in una casa di merda e poco pulita. Ricordate, NON basta raccoglierli per strada! Se non potete tenerli, affidateli a queste famose associazioni animaliste. Sicuramente sapranno come occuparsene e meglio di voi.

Pretendere di voler tenere un animale è solo puro atto egoistico. Cosa vi cambia affidarlo a gente che può farlo? Non volete privarvene? Se è questo il caso, dovete rivedere le vostre priorità, sul serio.

Sono stata definita fiscale. No, questo è essere attenti ad un problema serio: la superficialità delle persone, secondo le quali "basta poco" per tenere un animale. No. Se volete fare una cosa, fatela bene o non fatela proprio.
Quindi io ho solo consigliato di non prendere animali impegnativi come cani e gatti. Un canarino è sicuramente più economico da mantenere a confronto di altri.
Non vi piacciono i canarini/pappagalli? Optate per un coniglio.
Anche mantenere un coniglio non è dispendioso. Ne ho avuto uno e non mi ha mai creato problemi. E si affeziona come un qualsiasi animale da compagnia. Il mio era affettuosissimo. Me lo mettevo sulle gambe quando guardavo la tv e si faceva accarezzare il pancino fluffoso.
Ovviamente anche i conigli si ammalano, ma basta informarsi un po' su come mantenerli al meglio. Vi camperanno quanto un cane (10-15 anni) e sono affettuosissimi. La cosa bella è che non sono rumorosi.

Insomma, ragazzi, non bisogna essere animalisti per sapere queste cose. Bisogna avere solo buon senso. Abbiamo a che fare con creature che hanno determinate necessità e non basta coccolarle per farle stare bene.
Di solito ODIO i confronti tra umani ed animali ma questo calza a pennello: è come se si volesse un figlio senza avere le possibilità economiche per mantenerlo. Gli assistenti sociali potrebbero portarlo via. La legge sulla protezione animali guarda anche questo lato. L'unica differenza tra un figlio e l'animale è che quest'ultimo non andrà via di casa, non lavorerà e non guadagnerà per darsi a campare. Sono una responsabilità, non dei pupazzetti.
Quando trovai il mio gatto, iniziai ad informarmi su come tenerlo. Da cucciolo di 5 giorni, denutrito che era, ora ha ben 8 anni e sta meglio di me.
Idem per il cane. Ho seguito diversi programmi TV per capire come funziona la testa di un cane ed ora so come gestirlo.
Stessa cosa per i pappagalli. Per loro non ho badato a spese affinché stessero bene. Non ho idea di quanto mi siano venuti tra voliera, gingilli, pappa da imbecco, misto semi di qualità, estrusi e quant'altro.

Detto ciò, prendete seriamente in considerazione questo consiglio. Lo dico per voi e per l'animale. Vi stresserete solo e l'animale non vivrà bene.